Fattori distintivi

La crescita in Italia, la collaborazione con la grande distribuzione, lo sviluppo del marchio Regina, l’affacciarsi sui mercati europei, la piena internazionalizzazione con l’espansione prima in Europa e poi negli Stati Uniti, l’integrazione della sostenibilità come leva di sviluppo competitivo per garantire valore aggiunto hanno rappresentato il comune denominatore dello sviluppo del Gruppo Sofidel.

La scelta di investire nella Piana di Lucca, una zona pianeggiante con una falda ricca d’acqua, si è rivelata una scelta vincente.

Gli incentivi fiscali, la presenza di aziende dotate di forti competenze tecnico-produttive specifiche, prima tra tutte la Fabio Perini, e i rapporti di partnership all’interno del contesto distrettuale della Piana di Lucca sono i fattori che hanno contribuito a determinare la crescita del Gruppo Sofidel.

Inoltre, l’attuale approccio gestionale e operativo del Gruppo è fondato su un sistema di valori e principi che caratterizzano l’azienda nella totalità delle sue attività e che la qualificano ancora oggi.

La potente crescita avvenuta negli anni 2000 e il processo di internazionalizzazione non hanno modificato tale sistema di valori e principi.

Fattori distintivi

  • Priorità ai risultati economici di lungo termine.
  • Posizionamento competitivo di qualità.
  • Focalizzazione sulla produzione di tissue.
  • Razionalizzazione del portafoglio business, con la chiara individuazione di quattro aree strategiche di crescita: Brand, Private Label, Away-From-Home (AFH), Bobine del semilavorato.
  • Orientamento alla crescita e ingresso in nuovi mercati e relativi segmenti.
  • Grande attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.
  • Particolare attenzione all’ordine, alla pulizia (degli stabilimenti, degli uffici, dei magazzini, dei piazzali) e agli sprechi.
  • Sana e costruttiva relazione con i propri stakeholder (banche, fornitori, grande distribuzione, dipendenti, Istituzioni, comunità locale ecc.).

Non abbiamo mai voluto, e tanto meno vogliamo oggi, essere un produttore di carta come commodity.
Vogliamo dare un valore differente ai clienti e consumatori.
Garantire igiene e cura personale per offrire soluzioni in casa (bagno, cucina, garage ecc.) e fuori casa (ospedale, officina, albergo, ristorante ecc.) con prodotti pratici e innovativi, pensati per migliorare la vita delle persone.
Questa è la nostra filosofia, il nostro modo di operare: partire dai problemi della vita quotidiana, dai bisogni espliciti o impliciti per fornire soluzioni migliori e sempre innovative. Una cura infinita per le persone e una costante innovazione.


Luigi Lazzareschi, AD Gruppo Sofidel

Torna indietro