Relazioni industriali

Sofidel condivide con le varie Organizzazioni Sindacali un sistema di relazioni industriali basato su un confronto costante e costruttivo, in conformità ai principi presenti nei contratti gestiti.

Nelle aziende italiane del Gruppo Sofidel il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) viene applicato alla totalità dei dipendenti, in conformità a quanto previsto dalla legge vigente.

Nelle altre aziende del Gruppo il rapporto di lavoro dei dipendenti è regolamentato da forme di contrattazione collettiva nazionale nella misura del 32,96%, mentre al resto dei lavoratori vengono applicate forme di contrattazione individuale e/o aziendale.

Ripartizione dei dipendenti delle aziende estere del Gruppo in base alla tipologia di contratto (ccnl, contratto aziendale, contratto individuale)

Il CAE (Comitato Aziendale Europeo) è un Organismo rappresentante dei lavoratori, previsto dalla direttiva europea 94/45/ CE e istituito per favorire l’informazione e la consultazione transnazionale dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di dimensioni comunitarie.

Le parti, pur condividendo le finalità dell’Istituto e la reciproca volontà di attivarlo, si stanno confrontando sulle concrete modalità di funzionamento dello stesso, senza aver trovato, al momento, un’intesa al riguardo.

Torna indietro