Formazione e sviluppo del personale

Nel 2018 sono state erogate complessivamente 58.959 ore totali di formazione; le ore medie erogate per ciascun livello aziendale sono state rispettivamente per i manager maschi pari a 20,11 e 12,31 per le femmine, per gli impiegati maschi pari a 14,24 e 14,50 per le impiegate femmine, 7,22 per gli operai maschi e 5,4 per le operaie femmine.

Inoltre, le ore medie di formazione erogate per dipendente sono pari a 9,32.

Ore medie di formazione del personale del Gruppo Sofidel per genere e qualifica – 2018

I temi sui quali è stata registrata maggior convergenza di interessi, oltre a quello della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, sono stati lo studio della lingua inglese e le best practices nell’area operating per l’introduzione di nuovi macchinari e i miglioramenti tecnici e produttivi. Altri temi di formazione hanno riguardato ambiti specifici e aggiornamenti tecnici, informatici o relativi ai sistemi di gestione.

Argomenti di formazione

A inizio 2018 è stata implementata una piattaforma e-learning di proprietà aziendale a integrazione delle modalità tradizionali di formazione. La modalità di formazione a distanza consente un raggiungimento capillare dei destinatari senza che gli stessi debbano spostarsi dalla propria sede di lavoro per seguire le lezioni in presenza, facilitando dunque la fruizione e la diffusione delle conoscenze, specialmente per organizzazioni con pluralità di sedi in diverse nazioni come Sofidel.

I pacchetti formativi diffusi tramite LMS sono stati realizza ti dalle unità organizzative aziendali avvalendosi di modelli avanzati o di modalità più tradizionali come presentazioni e videoregistrazioni in base ai contenuti da veicolare.

La nuova modalità si è rivelata particolarmente efficace per la distribuzione di regolamenti e procedure aziendali che riguardano un numero elevato di utenti, come quelli relativi alla corretta gestione dei viaggi aziendali e all’utilizzo delle apparecchiature IT.

Dal suo lancio a inizio anno sono state erogate 541 ore di docenza virtuale.

Per la docenza Sofidel si è avvalsa, oltre che di Enti esterni qualificati, anche delle competenze specifiche già presenti al suo interno, pari al 48% del totale.

Gli investimenti in formazione ammontano a 1.332.576,89 euro. Sul piano della valorizzazione delle risorse umane, nel 2018 le aziende italiane del Gruppo hanno visto uno dei colleghi decorati dell’onorificenza “Stelle al merito del lavoro”, conferita dal Presidente della Repubblica per la laboriosità e la dedizione al lavoro dimostrate in 25 anni ininterrotti di attività lavorativa.

Torna indietro