Formazione e sviluppo del personale

Nel 2019 sono state erogate complessivamente 62.187 ore totali di formazione; le ore medie erogate per ciascun livello aziendale sono state rispettivamente per i manager maschi pari a 13,93 e 18,50 per le femmine, per gli impiegati maschi pari a 16,40 e 17,15 per le impiegate femmine, 7,34 per gli operai maschi e 5,31 per le operaie femmine. Inoltre, le ore medie di formazione erogate per dipendente sono pari a 9,64.

Ore medie di formazione del personale del Gruppo Sofidel per genere e qualifica – 2019

I temi sui quali è stata registrata maggior convergenza di interessi, oltre a quello della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, sono stati lo studio della lingua inglese e le best practice nell’area Operating per l’introduzione di nuovi macchinari e i miglioramenti tecnici e produttivi. Altri temi di formazione hanno riguardato ambiti specifici e aggiornamenti tecnici, relativi ai sistemi di gestione e diffusione delle procedure e delle policy aziendali.

Argomenti di formazione

Nel corso del 2019 la modalità di formazione a distanza tramite piattaforma e-learning si è ulteriormente diffusa. In particolare, i process owner hanno apprezzato le potenzialità che lo strumento offre per la diffusione di conoscenze e documenti aziendali: è infatti aumentato il numero dei corsi e degli argomenti usufruibili. Nel 2019 sono state erogate 668 ore di docenza virtuale, pari a 6.059 ore allievi.

Riveste una particolare importanza l’iniziativa di formazione realizzata in Sofidel America per l’area Marketing & Sales ed estesa ad altre posizioni organizzative del Gruppo. L’organizzazione del progetto ha visto coinvolti dipendenti corporate europei e locali americani che hanno collaborato al fine di progettare e definire i contenuti formativi, il materiale didattico e la finale erogazione dei moduli relativi ai processi produttivi di cartiera e converting, ambiente e sostenibilità, procurement e logistica. L’iniziativa – per un totale di 1.200 ore di formazione – è stata apprezzata dai partecipanti e ha contribuito a una maggiore conoscenza dei processi e dell’organizzazione di Gruppo.

Per la docenza, Sofidel si è avvalsa, oltre che di Enti esterni qualificati, anche delle competenze specifiche già presenti al suo interno, pari al 45% del totale. Gli investimenti in formazione ammontano a 851.506,12 euro.

Torna indietro