Qualifica, selezione e valutazione dei fornitori

Il modulo SLP della piattaforma Ariba è l’interfaccia unificata con cui il Gruppo Sofidel si presenta al suo parco fornitori e il canale attraverso cui realizzare la raccolta strutturata delle informazioni necessarie al processo di prequalifica.

Il processo integrato di prequalifica si articola in due macro fasi distinte, entrambe soggette all’approvazione del Gruppo Sofidel:

  • registrazione;
  • qualifica.

La macro fase di registrazione consente di tracciare il profilo del fornitore e ottenere l’adesione del fornitore stesso al sistema integrato di politiche che il Gruppo Sofidel ha definito recependo i principali standard e linee guida internazionali.

La macro fase di qualifica è differenziata in base alla categoria merceologica cui la fornitura appartiene: questo è il punto di contatto tra la valutazione dei fornitori in materia di sostenibilità e il processo integrato di qualifica, in altri termini l’anello che realizza l’integrazione tra la piattaforma TenP e la piattaforma Ariba.

Il risultato è il consolidamento di un percorso unico soggetto a regole definite e omogenee.

Le esigenze espresse dagli utenti finali (i fornitori) hanno portato nel corso del 2019 a una revisione profonda dello strumento con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità. Il quadro sintetico delle principali caratteristiche del modulo SLP è qui sotto riportato.

Il modulo SLP di Sofidel | caratteristiche principali

Il modulo SLP supporta le principali lingue del Gruppo (10) e fornisce all’utente finale l’esperienza di un ambiente personalizzato in base alle sue esigenze linguistiche.

Il modulo SLP supporta tre profili di registrazione che l’utente finale può scegliere per adattare il contenuto del questionario di registrazione alle proprie esigenze.

Il fornitore è supportato dal modulo SLP nella gestione delle scadenze dei certificati: un sistema di reminder accompagna il fornitore e lo aiuta a mantenere aggiornata la documentazione richiesta dagli standard Sofidel.

Il nuovo processo si integra nel sistema gestionale del Gruppo attraverso la procedura di gestione degli acquisti che introduce la selezione di un fornitore prequalificato come condizione necessaria all’avvio di un ciclo di acquisto. La prequalifica diventa una modalità operativa codificata all’interno del Gruppo Sofidel.

Torna indietro