IL VALORE DELLE PERSONE

Passione, competenza professionale, affidabilità e spirito di appartenenza sono i tratti distintivi che caratterizzano il capitale umano di Sofidel. La nostra politica di gestione del personale si fonda su un approccio concreto, sulla valorizzazione delle competenze e sulla promozione della crescita interna.

Integrare il valore delle risorse umane nella cultura aziendale è cruciale per favorire l'innovazione, la flessibilità e la competitività in un mercato globalizzato.

Diamo valore al talento delle persone e incoraggiamo la collaborazione, il rispetto e la fiducia reciproca. Promuoviamo il benessere psico-fisico, le pari opportunità e il trattamento equo di tutti i nostri collaboratori, e lavoriamo per migliorare costantemente le politiche di salute e sicurezza, lo sviluppo delle capacità individuali e l’apprendimento continuo.

Siamo inoltre impegnati a favorire la flessibilità dell’attività lavorativa e a facilitare l’equilibrio tra vita privata e professionale. Guardiamo con particolare attenzione al futuro delle nuove generazioni e lavoriamo per sviluppare iniziative e collaborazioni tra il mondo scolastico e il mondo aziendale.Abbiamo anche sviluppato azioni mirate di attrazione e “retention” del personale.

Sofidel People

Il Gruppo promuove il rispetto della diversità in coerenza con i principi e i valori espressi nel Codice Etico e si impegna a stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, privo di pregiudizi e aperto al contributo di tutti.

Nel Gruppo Sofidel la presenza femminile è pari al 18,27%, con percentuali del 21,88% tra i manager, del 41,40% tra i white collar e dell’11,06% tra i blue collar. Fondamentale è il tema dell’equità e della parità di trattamento fra uomo e donna: per questo, abbiamo sviluppato regole di “compensation” e sviluppo delle competenze basate su criteri di equità e parità per ridurre il più possibile le differenze di retribuzione.

La nostra cultura d’impresa promuove comportamenti che favoriscono una partecipazione consapevole, sicura ed equa alla vita aziendale.

Sofidel crede nei giovani, una risorsa straordinaria per costruire un futuro migliore. Da anni l’azienda è al loro fianco con progetti e collaborazioni nel mondo dell’educazione, per sostenere la formazione delle nuove generazioni e favorire l’occupazione giovanile.

La composizione e la distribuzione del personale

Ai risultati del Gruppo nel 2023 hanno contribuito 7.071 persone, di cui il 71,20% blue collar, il 20,98% white collar e il 7,82% manager. Le persone assunte in Sofidel lavorano in 13 Paesi. Questo ci permette di avere una conoscenza diretta dei mercati in cui operiamo e di poter contare su una molteplicità di culture e punti di vista diversi. I Paesi con il più alto numero di dipendenti sono gli Stati Uniti (24,56%), l’Italia (19,33%), il Regno Unito (11,82%) e la Germania (11,16%).

Suddivisione del personale del Gruppo Sofidel per qualifica 2023

Dipendenti nel mondo: 7.071

Dipendenti nel mondo: 7.071

PROGETTI

PROGETTI