CURA E RISPETTO PER IL PIANETA

Il nostro impegno per la cura e il rispetto del pianeta si traduce in un approccio alla produzione di carta tissue ispirato alla “conversione ecologica”.

Il nostro modello produttivo è studiato per favorire la transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio e a ridotto consumo di capitale naturale.

Un obiettivo che portiamo avanti attraverso l’approvvigionamento responsabile di materia prima forestale, l’utilizzo oculato della risorsa idrica e il crescente impiego di fonti di energia rinnovabili. Lavoriamo per aumentare l’efficienza energetica dei nostri impianti produttivi, ridurre gli sprechi e limitare l’uso di plastica convenzionale nel packaging dei nostri prodotti. Ci guida un progetto di sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Highlights 2022

cellulosa certificata,
di cui 84,39% con FSC

riduzione della carbon intensity
rispetto al 2018

riduzione dell’incidenza di plastica
rispetto al 2013

prodotti con etichetta ecologica

Power Purchase Agreements

con Acciona e RWE per l’approvvigionamento di energia rinnovabile

La protezione delle foreste

La consapevolezza del ruolo che le foreste svolgono per la protezione dell’ambiente globale e per la salvaguardia della biodiversità ha spinto il Gruppo Sofidel ad adottare una nuova politica per l’acquisto responsabile di materia prima di origine forestale. Il documento è stato redatto in collaborazione con WWF e si ispira alle linee guida elaborate dall’Accountability Framework initiative (AFi) per difendere la natura e la vita sulla Terra.
Il testo integrale è disponibile qui

Nel 2022, la nuova politica di approvvigionamento e i dati in continuo miglioramento delle certificazioni forestali hanno valso a Sofidel il punteggio A- con il prestigioso rating CDP Forests, un risultato degno di nota se si considera che la media delle aziende europee si ferma a B-.

“LA PERDITA DI BIODIVIERSITÀ CI RIGUARDA COME ESSERI UMANI PERCHÉ SIAMO UNA PARTE DELLA NATURA.”

MARCO GALAVERNI

Direttore Programma & Oasi WWF Italia

Il bilancio energetico

Sofidel è seriamente impegnata nella modernizzazione dei propri impianti e processi produttivi per accompagnare la transizione energetica con soluzioni che consentano una progressiva decarbonizzazione e una maggiore efficienza.

Gli impegni SBTi

Sofidel aderisce al programma internazionale Science Based Targets initiative (SBTi), un progetto nato dalla collaborazione tra l’organizzazione internazionale non profit CDP, il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il World Wide Fund for Nature (WWF). Nel 2020, gli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti derivanti dalle attività del Gruppo Sofidel (scopo 1 e 2) sono stati approvati da Science Based Targets initiative (SBTi) e riconosciuti coerenti con le riduzioni necessarie per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 °C, secondo quanto richiesto dall’Accordo di Parigi. Questi obiettivi prevedono:

  • una riduzione delle emissioni di CO2 di scopo 1, 2 e di scopo 3, relativamente alle attività di produzione di polpa di cellulosa dei propri fornitori, pari al 40% per tonnellata di carta entro il 2030 rispetto all’anno base 2018.
  • una riduzione delle emissioni di CO2 di scopo 3, per tutte le altre attività, pari al 24% per tonnellata di carta entro il 2030 rispetto all’anno base 2018.
    Il perimetro dell’obiettivo include le emissioni biogeniche e gli assorbimenti di carbonio derivanti dall’impiego di energia per la manifattura delle materie prime fibrose.

PROGETTI

PROGETTI