RISULTATI FINANZIARI

Il nostro modo di operare si basa su valori comuni a tutto il Gruppo – integrità, onestà e correttezza – e su azioni che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Il nostro approccio è orientato alla trasparenza dei risultati, all’analisi puntuale dell’andamento economico e finanziario e al presidio e alla gestione dei rischi. Per realizzare una crescita e uno sviluppo realmente sostenibili rendicontiamo in modo costante e trasparente i nostri investimenti.

Creare valore significa prendersi cura dell’ambiente e costruire una relazione positiva con i propri stakeholder, siano essi individui e famiglie, comunità e territori, società e pianeta nel suo complesso.

In Sofidel crediamo che le aziende siano chiamate a svolgere un ruolo fondamentale non solo in termini di produzione e distribuzione di beni e servizi, ma anche nel garantire benefici economici, sociali e ambientali duraturi (valore condiviso) per tutti gli stakeholder, lungo tutta la catena di creazione del valore.

Valore aggiunto globale

Il Valore Aggiunto Globale generato dal Gruppo nel 2022 è pari a 2.870 milioni di euro, di cui l’8,1% è la quota parte trattenuta all’interno dell’azienda, mentre il restante 91,9% è distribuito tra gli stakeholder esterni: Stato, Aziende fornitrici di beni e servizi, Fornitori di capitale, Consumatori e Lavoratori.

Investimenti

Nel 2022 gli investimenti di Sofidel si sono concentrati negli stabilimenti americani (34%) e inglesi (22%) con l’obiettivo di potenziare le linee produttive e migliorare l’efficienza. Inoltre, abbiamo portato a termine la costruzione di un innovativo magazzino automatico in Polonia che prevede l’utilizzo di camion a guida autonoma per trasportare i prodotti dalla fabbrica al magazzino.

PROGETTI

PROGETTI