UNA GESTIONE RESPONSABILE

Sofidel lavora ogni giorno per avere una catena di fornitura responsabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Il nostro obiettivo è aumentare la sostenibilità e la resilienza dei fornitori con cui lavoriamo, perché insieme possiamo avere un impatto positivo molto più grande e forte. Per questo siamo stati tra le prime aziende ad adottare le linee guida ISO 20400, uno standard internazionale che permette di integrare la sostenibilità nella nostra politica di approvvigionamento.

Lotta alla corruzione, diritti umani, lavoro e ambiente sono al centro del nostro concetto di sostenibilità. Un approccio che Sofidel si impegna a estendere lungo tutta la sua catena di fornitura.

La valutazione dei fornitori

In collaborazione con il Global Compact Network Italia, di cui siamo un membro fondatore fin dal 2013, abbiamo sviluppato un sistema per valutare la sostenibilità dei nostri fornitori. Si chiama TenP Paper perché si ispira ai 10 principi del Global Compact e permette di valutare la catena di fornitura in quattro ambiti: condizioni di lavoro, rispetto dei diritti umani, salvaguardia dell’ambiente e lotta alla corruzione.
In base al punteggio che ricevono su TenP Paper i fornitori vengono suddivisi in tre categorie: Eccellenti, quelli che hanno un punteggio elevato in tutti gli ambiti, Sostenibili, quelli che hanno un buon livello di sostenibilità, ma presentano ancora qualche debolezza e fornitori Non Sostenibili quelli che devono ancora lavorare per essere in linea con i nostri principi.
Ci siamo impegnati molto per migliorare la sostenibilità dei nostri fornitori e oggi il 98% degli acquisti Sofidel avviene con fornitori Eccellenti o Sostenibili.

Preferenza per i fornitori locali

Quando è possibile Sofidel preferisce scegliere fornitori del luogo per promuovere lo sviluppo del territorio e avere un impatto positivo sull’economia locale. La nostra valutazione tiene conto della sostenibilità, del livello di competenza e della classe merceologica, che purtroppo non sempre è disponibile in tutti i paesi.

“CON I FORNITORI È FONDAMENTALE CONDIVIDERE INDICATORI E OBIETTIVI E PROMUOVERE UN APPROCCIO WIN-WIN.”

DANIELA BERNACCHI

Executive Director Segretario Generale UN Global Compact Network Italy

Le nuove sfide

Per Sofidel è fondamentale continuare a promuovere la sostenibilità lungo tutta la filiera. Nel 2023 ci concentreremo su cinque sfide:

  • Continuare a coinvolgere e motivare il team acquisti a scegliere fornitori etici e responsabili, legando una parte del premio di fine anno alle performance di sostenibilità dei fornitori.
  • Estendere il sistema di valutazione TenP Paper al secondo e al terzo livello della catena di fornitura, a partire dai fornitori di cellulosa.
  • Avviare un processo di audit sul campo per verificare le informazioni fornite con il questionario TenP Paper.
  • Promuovere lo sviluppo della sostenibilità nelle aziende di piccole e medie dimensioni con iniziative di formazione e la condivisione di best practice.
  • Condividere con i fornitori il Nuovo Codice di Condotta che definisce i requisiti richiesti per poter lavorare con Sofidel e le modalità di gestione di eventuali difformità.

FUTURE e il premio 3SAward

Per promuovere la cultura della sostenibilità tra i nostri fornitori abbiamo creato Future, la rivista che approfondisce i temi ESG e condivide best practice per costruire insieme un mondo migliore.
Inoltre, abbiamo creato il Sofidel Suppliers Sustainability Award (3SAward), il premio che valorizza i fornitori che si distinguono per impegno sociale e ambientale. L’evento di premiazione è un momento di dialogo e confronto con la nostra catena di fornitura, in cui invitiamo esperti internazionali per approfondire le sfide più urgenti che l’umanità si trova ad affrontare.

PROGETTI

PROGETTI