UNA GESTIONE RESPONSABILE

Per Sofidel è fondamentale integrare la sostenibilità nei processi di acquisto, premiando fornitori e prodotti in grado di generare un impatto positivo per l’ambiente e la collettività. Il nostro processo di approvvigionamento adotta un insieme di principi di responsabilità sociale d’impresa, che permettono di prendere decisioni convenienti non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale.

Lavoro, diritti umani, ambiente e lotta alla corruzione sono al centro del nostro concetto di sostenibilità. Una visione che estendiamo lungo tutta la nostra catena del valore.

La valutazione dei fornitori

Sofidel ha sviluppato un sistema per valutare la sostenibilità dei propri fornitori in collaborazione con il Global Compact Network Italia, di cui è un membro fondatore dal 2013. Questo sistema si chiama “TenP Paper” perché si ispira ai Dieci Principi (“Ten Principles”) del Global Compact e permette di valutare la catena di fornitura in quattro ambiti: condizioni di lavoro, rispetto dei diritti umani, salvaguardia dell’ambiente e lotta alla corruzione.

Sofidel chiede ai propri fornitori di sottoscrivere il Codice di Condotta dei Fornitori per comportarsi in modo etico e responsabile, nel rispetto dei diritti umani e della vita sulla Terra.

Relazioni solide con fornitori e partner strategici

L’ultimo triennio, caratterizzato da crisi di portata globale come l’emergenza pandemica e la scarsità diffusa di materie prime, ha rappresentato un periodo di grandi sfide per le attività di approvvigionamento del Gruppo. In tale contesto, tuttavia, a fare la differenza sono stati i rapporti solidi che Sofidel ha saputo costruire nel tempo con fornitori e partner strategici.

Il premio “3SAward”

Per motivare la nostra catena di fornitura, abbiamo istituito il “Sofidel Suppliers Sustainability Award” (3SAward), il premio che valorizza i fornitori che si distinguono per impegno sociale e ambientale. Nel 2023, Sofidel ha introdotto un nuovo premio, il “Risk Management Pioneer Award for Climate Change”, per premiare il fornitore che più si è distinto nel contrasto al cambiamento climatico attraverso un approccio strutturato alla gestione del rischio.

L’evento 3SAward si è tenuto a Lucca in ottobre

PROGETTI

PROGETTI