CURA DELLE PERSONE E BENESSERE

ll nostro modo di fare impresa e le relazioni che sviluppiamo con gli stakeholder si basano sul rispetto dei valori di professionalità, concretezza, onestà e trasparenza. Nel nostro lavoro quotidiano promuoviamo l’inclusione, la condivisione, la partecipazione e la corretta informazione. Questi valori guidano le relazioni con tutti i nostri collaboratori, con i fornitori, con i clienti, con le comunità locali e con le organizzazioni non governative con cui operiamo a livello nazionale e internazionale.

Prendersi cura delle persone significa tutelare il loro benessere fisico sociale e psicologico, con un’attenzione al bello, al bene e al buono. Un’azienda responsabile ha un capitale umano unito e motivato.

Un approccio basato sull’integrità e sul reciproco rispetto, alimentato dal coraggio e dalla forza morale di immaginare, tutti insieme, un futuro positivo per le persone e il pianeta. E di iniziare a costruirlo oggi.

Sofidel People

La soddisfazione è alla base della motivazione delle persone, del loro impegno e del loro spirito di iniziativa. Per garantire uno sviluppo solido e duraturo dell’azienda, è fondamentale poter contare su lavoratori soddisfatti, che condividono la strategia dell’azienda e sono orgogliosi di partecipare alla costruzione del suo futuro. Per questo anche quest’anno è proseguito “Sofidel People”, il progetto avviato in seguito all’indagine svolta sul benessere in azienda. In particolare, ci siamo concentrati su tre aree di intervento: una migliore comunicazione interna, una maggiore conoscenza dei processi e delle procedure aziendali e una gestione più efficiente delle risorse umane.
Nel corso del 2022, Sofidel ha portato avanti anche il progetto “Welfare”, che permette ai dipendenti di beneficiare della detassazione del premio di produzione e di accedere a un paniere di beni e servizi a condizioni interessanti.

“SE VOGLIAMO VINCERE LA LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, ABBIAMO BISOGNO DELLA PARTECIPAZIONE DELLE DONNE ALL’AZIONE PER IL CLIMA.”

ARETA SOBIERAJ

Global Citizenship Education Lead, Oxfam Italia

La composizione e la distribuzione del personale

Ai risultati del Gruppo Sofidel hanno contribuito 6.893 persone, di cui il 71,25% blue collar, il 20,95% white collar e il 7,80% manager. Le persone che fanno parte di Sofidel lavorano in 13 Paesi e questo permette al Gruppo di avere una conoscenza diretta dei mercati in cui opera e di poter contare su una molteplicità di culture e punti vista diversi.

Suddivisione del personale del Gruppo Sofidel per qualifica 2022

Dipendenti nel mondo: 6.893

Dipendenti nel mondo: 6.893

Il numero dei dipendenti negli anni

Le persone che lavorano in Sofidel comprendono un’ampia varietà di talenti, esperienze e competenze, a testimonianza di un gruppo sano, in crescita e pronto alle sfide del futuro.

Sofidel crede nei giovani, una risorsa straordinaria per costruire un futuro migliore. Da anni l’azienda è al loro fianco con progetti e collaborazioni nel mondo dell’educazione, per sostenere la formazione delle nuove generazioni e favorire l’occupazione giovanile.

PROGETTI

PROGETTI